Termini e Condizioni

1. Ambito di applicazione e normativa applicabile

    1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV) disciplinano l’offerta e la vendita a distanza dei prodotti commercializzati, per il tramite del sito www.inestasy.it (di seguito “Sito”), dalla Inestasy srl. (di seguito “Professionista”), con sede legale in Rosta(TO) C.so Moncenisio 19 cap 10090 – info@inestasy.it.

    1.2. La vendita di prodotti da parte del Professionista, per il tramite del Sito, costituisce un contratto a distanza, per tale intendendosi, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g) D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.

    1.3. La vendita di cui al precedente comma è diretta esclusivamente in favore di persone fisiche (di seguito, singolarmente indicate come “Utente”, “Cliente” o “Consumatore”), maggiori di età, che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

    1.4. Il rapporto tra il Professionista e il Consumatore è disciplinato dal D. Lgs. n. 70/2003, di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, oltre che dal citato Codice del Consumo e dalle disposizioni di cui alle presenti CGV, in vigore alla data di trasmissione dell’ordinativo da parte dell’Utente.

    1.5. Le presenti CGV non hanno ad oggetto e non disciplinano l’offerta e/o la vendita di beni e/o servizi da parte di soggetti terzi rispetto al Professionista, raggiungibili tramite link, banner o altre forme di collegamento ipertestuale eventualmente presenti sul Sito.

    1.6. Il Professionista si riserva di modificare in qualunque momento le presenti CGV. Eventuali modifiche entreranno in vigore con la loro pubblicazione sul Sito. Gli Utenti, pertanto, sono invitati a consultare le CGV prima di procedere ad un acquisto sul Sito.

    2. Procedura di acquisto e conclusione del contratto

    2.1. L’acquisto dei prodotti commercializzati dal Professionista può avvenire previa registrazione al Sito o mediante “check-out rapido”.

    2.2. In caso di acquisto previa registrazione, dopo aver inserito nel carrello virtuale i prodotti desiderati, l’Utente deve procedere al “checkout” scegliendo uno dei metodi di consegna disponibili tra il ritiro gratuito in negozio e la spedizione.

    2.3. Prima di procedere al pagamento, l’Utente è tenuto a verificare le caratteristiche principali del/i prodotto/i aggiunto/i al carrello e i relativi costi, comprensivi di imposte e delle eventuali spese di spedizione, nonché a controllare la correttezza delle informazioni immesse, correggendo eventuali errori di inserimento dei dati.

    2.4. Per procedere al pagamento, l’Utente deve selezionare uno dei metodi disponibili, tra bonifico, carta di credito e PayPal. Il pagamento, totale o parziale, dell’importo dovuto.

    2.5. In caso di pagamento a mezzo bonifico, l’Utente è tenuto a prendere nota dell’importo e del numero d’ordine, che dovrà poi indicare nella causale. Optando per tale metodo, i tempi di spedizione e consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Professionista. Sarà in ogni caso ritenuto nullo l’ordine il cui pagamento non sia pervenuto al Professionista nel termine di dieci giorni dall’invio dell’ordine medesimo.

    2.6. L’importo relativo all’acquisto dei prodotti e alle eventuali spese di spedizione viene interamente addebitato al momento della trasmissione, per via telematica, della proposta d’acquisto.

    2.7. In caso di pagamento a mezzo PayPal l’Utente sarà reindirizzato sul sito dell’intermediario e il pagamento sarà gestito secondo i termini e le condizioni di contratto previste da “PayPal (Europe) S. à r.l. et Cie, S.C.A.”.

    2.8. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d’acquisto, per via telematica, cliccando sul tasto “Paga ora” l’Utente può inserire eventuali codici sconto a compensazione totale o parziale dell’importo dovuto, o utilizzare il credito caricato sulla “gift card” di cui al successivo art. 7.

    2.9. In caso di acquisto mediante “check-out rapido” l’Utente sarà reindirizzato sul sito di PayPal, dove potrà accedere al proprio account o effettuare il “Pagamento come utente non registrato”. In quest’ultimo caso, dopo aver immesso un valido indirizzo email, l’Utente dovrà fornire i dati di fatturazione e le informazioni di contatto. Tutte le informazioni saranno gestite da PayPal (Europe) S. à r.l. et Cie, S.C.A.”.

    2.10 L’invio della proposta d’acquisto comporta l’obbligo di pagamento da parte dell’Utente.

    2.11. Con l’invio della proposta d’acquisto, l’Utente dichiara di essere maggiorenne, di aver preso visione delle presenti CGV e di accettarle integralmente, nonché di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

    2.12. Ai sensi dell’art. 1326 cod. civ., il contratto deve intendersi concluso solo a seguito della ricezione della email con cui, verificata la disponibilità dei prodotti, il Professionista informa l’Utente dell’accettazione della proposta d’acquisto.

    2.13. L’email di accettazione della proposta di acquisto si considera consegnata al destinatario nel momento in cui è resa disponibile all’indirizzo elettronico indicato dall’Utente, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione dal gestore.

    2.14. Con la email di accettazione della proposta d’acquisto il Professionista riepiloga le condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del/i prodotto/i oggetto della proposta d’acquisto e l'indicazione dettagliata del prezzo, comprensivo di imposte e di eventuali spese di spedizione, le informazioni relative alla data di spedizione e alla data prevista di consegna del/i prodotto/i, nonché le informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso.

    2.15. La proposta d’ordine e la relativa email di accettazione sono archiviate, in formato digitale, su server gestiti da fornitori di servizi informatici per conto del Professionista. In qualunque momento, l’Utente può prendere visione della proposta d’acquisto accedendo alla propria area riservata. Inoltre, l’Utente può sempre richiedere al Professionista copia del contratto, formato dalla citata proposta d’ordine e dalla relativa email di accettazione.

    3. Registrazione al Sito

    3.1. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente, dopo aver compilato l’apposito form, inserendo il proprio nome e cognome, un valido indirizzo email e una password di almeno otto caratteri alfanumerici, deve cliccare sul tasto “Crea l’account”.

    3.2. Per attivare l’account l’Utente deve cliccare sul link di verifica che riceverà all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

    3.3. Le credenziali di autenticazione (indirizzo email e password) devono essere custodite con cura dall’Utente, devono essere utilizzate unicamente da quest’ultimo e non devono essere comunicate o cedute a terzi. L’Utente deve mantenere segrete le proprie credenziali di registrazione e provvedere all’immediato cambio della password nel caso in cui sospetti che la stessa abbia perso il carattere della segretezza. In ogni caso, l’Utente garantisce che le informazioni fornite in fase di registrazione sono complete e veritiere, e si impegna a tenere il Professionista indenne da qualsiasi richiesta e/o pretesa in qualsiasi modo riconducibile alla inosservanza degli obblighi di custodia e segretezza delle credenziali e/o alla inosservanza delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

    3.4 La registrazione al Sito consente al Cliente, in qualunque momento: (i) di consultare, lo stato del proprio ordine; (ii) di verificare il dettaglio dei prodotti, l’indirizzo di spedizione e quello di fatturazione (iii) di eseguire un reso; (iv) di modificare le informazioni relative al proprio profilo personale; (v) di modificare le proprie preferenze in ordine alla ricezione di newsletter.

    4. Informazioni sui prodotti

    4.1. Il Sito riporta le caratteristiche principali dei prodotti commercializzati, che sono altresì riepilogate nella pagina del carrello e nella email del Professionista di accettazione della proposta d’acquisto.

    4.2. Le immagini riproducono quanto più fedelmente possibile i prodotti, che tuttavia potrebbero differire leggermente, ad es. per colore, da quelli reali a causa delle impostazioni dei dispositivi e/o dei sistemi informatici impiegati dall’Utente per la loro visualizzazione. Per tali ragioni, le immagini hanno valore puramente indicativo.

    5. Indicazione dei prezzi

    5.1. Tutti i prezzi indicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

    5.2. Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi applicati. Resta fermo che all’Utente saranno addebitati i costi indicati nel riepilogo risultante dalla proposta d’ordine inviata al Professionista, indipendentemente da eventuali variazioni di prezzo, in aumento o in diminuzione, intervenute successivamente a detto invio.

    6. Spese di spedizione e tempi di consegna

    6.1. Le spese di spedizione del/i prodotto/i sono a carico del Cliente, ove non diversamente indicato.

    6.2. La consegna del/i prodotto/i è effettuata: (i) presso l’indirizzo indicato dall’Utente nella proposta d’ordine, entro 8 giorni lavorativi dall'avvenuta conferma d'ordine oppure il termine indicato nella email di accettazione; (ii)

    6.3. In caso di ritiro presso il punto vendita la consegna del/i prodotto/i è sempre gratuita. Per ritirare il/i prodotto/i, il Cliente dovrà esibire copia della conferma d’ordine.

    6.4. Con riferimento al caso di consegna mediante spedizione all’indirizzo indicato dall’Utente, resta fermo che il Professionista non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna medesima, dipendenti da cause imprevedibili o a lui non imputabili. Nei contratti che pongono a carico del Professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

    7. Gift Card e Fidelity Card

    7.1. La “Gift Card” è una carta di pagamento emessa dal Professionista che consente di fare acquisti presso i punti vendita INESTASY.

    8. Garanzia legale di conformità

    8.1. Il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del/i prodotto/i e che si manifesti entro 2 (due) anni da detta consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Professionista, a pena di decadenza della relativa garanzia, entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta.

    8.2. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del/i prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A decorrere dal settimo mese successivo alla consegna del/i prodotto/i sarà onere del Consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della detta consegna.

    8.3. In caso di accertato difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino - senza spese - della conformità del bene mediante sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del medesimo art. 130.

    9. Diritto di recesso

    9.1. Il Consumatore ha il diritto di recedere entro 14 (quattordici) giorni solari decorrenti dal momento in cui egli, o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso Consumatore designato, ha acquisito il possesso fisico del/i prodotto/i, senza dover fornire alcuna motivazione e senza oneri diversi da quelli previsti per legge e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. In caso di ordine multiplo con consegne separate il predetto termine di 14 (quattordici) giorni decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso Consumatore designato, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo prodotto.

    9.2. Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve inviare una comunicazione, prima della scadenza del suddetto termine di 14 giorni, a “INESTASY SRL” a Rosta(TO) Corso Moncenisio 19 . A tal fine il Consumatore può avvalersi del modulo scaricabile da qui o inviare una qualsiasi dichiarazione esplicita da cui risulti inequivocabilmente la volontà di avvalersi del diritto di recesso.

    9.3. In caso di recesso, il Consumatore deve provvedere a restituire il/i prodotto/i al Professionista nel termine massimo di 14 (quattordici) giorni solari dalla data in cui ha comunicato la propria volontà di esercitare il diritto di recesso. A tal fine, il termine in questione deve ritenersi rispettato nel caso in cui il Consumatore abbia provveduto, entro i 14 (quattordici) giorni solari, alla consegna del/i prodotto/i al vettore per la spedizione, ovvero alla consegna del/i prodotto/i medesimo/i presso INESTASY SRL a Rosta(TO) – Corso Moncenisio 19. In quest’ultimo caso il Consumatore dovrà esibire anche la dichiarazione di recesso.

    9.4. In caso di recesso, il Professionista provvede al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna del/i prodotto/i e con la sola eccezione dei pagamenti relativi ai costi supplementari, nel caso in cui il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Professionista. Il rimborso ha luogo, senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni solari dalla ricezione della comunicazione di avvenuto recesso, per il tramite dello stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto. Il Professionista può sospendere il rimborso sino al ricevimento del/i prodotto/i, oppure finche' il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

    9.5. I costi relativi alla restituzione del/i prodotto/i sono a carico del Cliente.

    9.6. Durante il periodo entro cui può essere esercitato il diritto di recesso, in ossequio ai principi di correttezza e buona fede, il prodotto dovrà essere ispezionato e manipolato dal Cliente con la dovuta diligenza.

    9.7. In caso di recesso, il Cliente sarà responsabile della eventuale diminuzione di valore del/i prodotto/i che sia conseguenza di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del/i prodotto/i.

    9.8. I prodotti dovranno essere restituiti integri, nel loro involucro originario, corredati da tutti gli eventuali accessori, etichette e/o cartellini, che dovranno a propria volta essere integri e non manomessi.

    9.9. Il recesso deve avere ad oggetto il prodotto nella sua interezza e in nessun caso potrà esercitato in relazione a parti e/o accessori del/i prodotto/i.

    9.10. Il recesso esercitato in maniera non conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o alle norme di legge applicabili, ove prevalenti, non comporterà la risoluzione del contratto, né alcun obbligo di rimborso a carico del Professionista, il quale, di tanto, provvederà a darne tempestiva comunicazione al Consumatore. Ove già pervenuto al Professionista, il prodotto sarà da quest’ultimo custodito a disposizione del Consumatore che dovrà provvedere a ritirarlo a propria cura e spese.

    9.11. Il diritto di recesso deve in ogni caso ritenersi escluso nei casi previsti dall’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, e in particolare in relazione alla fornitura di beni o servizi confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

    10. Foro competente

    10.1. Il contratto di acquisto concluso attraverso il Sito è regolato dalla Legge italiana.

    10.2. Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto tra il Professionista e il Consumatore la competenza è del Giudice con sede nel luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore medesimo.

    10.3. Fermo restando quanto previso dalla disposizione precedente, il Consumatore è reso edotto che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (ODR “online dispute resolution”) relative alla conclusione di contratti a distanza, accessibile all’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Professionista all’indirizzo info@inestasy.it